EMAIL MARKETING

Raggiungi il tuo pubblico e aumenta le vendite
con il software di email marketing più completo in Italia

Il primo software di email marketing dotato di Intelligenza Artificiale... per crescere online e vendere di più

Inizia gratisProva le funzioni premium gratuitamente per 30 giorni
Soluzioni scalabili per le grandi aziende

Coinvolgi e converti i clienti
con email, DEM e newsletter perfette

  • Newsletter per dialogare con la tua community

    Invia newsletter ai tuoi iscritti e condividi loro tutte le tue novità con comunicazioni email personalizzate e puntuali.

  • Email per i carrelli abbandonati
    per vendere di più

    Riconquista i clienti che non hanno completato gli acquisti sul tuo sito, con e-mail sui carrelli abbandonati personalizzate.

  • Autoresponder per coinvolgere il tuo pubblico

    Crea e programma sequenze automatizzate di email che si attivano nel momento più opportuno.

  • Email transazionali
    per fidelizzare i clienti

    Tieni informati i tuoi clienti in ogni fase dei loro acquisti con email tempestive come conferme d'ordine, ricevute e promemoria.

  • Email di automation per rafforzare il tuo brand

    Progetta e programma email automatizzate personalizzate, basate sul comportamento dei tuoi contatti per coinvolgerli 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Email RSS per aumentare il traffico del blog

    Rimani in contatto con il tuo pubblico grazie agli aggiornamenti RSS-to-email che portano più persone sul tuo blog.

Creazione di email coinvolgenti
85% più veloce

“Adoro il Generatore email con IA di GetResponse. Crea dei testi eccellenti e mi dà idee che poi posso modificare e aggiungere alla mia strategia di email marketing. Sulle prime email che ho testato, ho già aumentato notevolmente i tassi di apertura ”.
David Jones

CMO presso Thundering Herd Marketing

I migliori strumenti di email marketing - facili e veloci da usare

Progetta splendide email e newsletter in pochi minuti. Genera email complete con l'Intelligenza Artificiale di OpenAI,
oppure costruisci i tuoi template con un intuitivo editor drag-and-drop.

AI EMAIL GENERATOR

Invia email migliori con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale

Crea email coinvolgenti più velocemente con un generatore di email alimentato dalla tecnologia di OpenAI e risparmia tempo prezioso.

Genera rapidamente email ottimizzate con testo e immagini in base a parole chiave, settore e pubblico di riferimento.

  • Generatore linee d'oggetto con IA Genera oggetti ottimizzati per il tuo settore e aumenta i tassi di apertura e di clic.
  • Assistente di scrittura con IA Scrivi più velocemente testi ottimizzati per tutte le tue email grazie a un assistente AI integrato.

EDITOR DRAG-AND-DROP

Creare bellissime email
è facilissimo

L'intuitivo editor per newsletter drag-and-drop di GetResponse ti consente di progettare email responsive e ottimizzate per lanciare velocemente campagne di email marketing professionali.

Costruisci la DEM o email di cui hai bisogno semplicemente trascinando e rilasciando sezioni e blocchi di testo, immagini, pulsanti CTA e altro ancora.

  • 2 milioni di immagini stock e GIF gratuite Goditi 2.000.000 di immagini Shutterstock e migliaia di GIF disponibili gratuitamente all'interno dell'editor di email.
  • Indirizzo email aziendale Crea un alias e-mail con il tuo dominio personalizzato per aumentare la deliverability e la brand awareness.

TEMPLATE PER EMAIL MARKETING GRATUITI

Lascati ispirare da oltre 150 template email gratuiti

Scegli tra oltre 150 template professionali ottimizzati per i vari obiettivi della tua campagna.
Seleziona il template, aggiungi il tuo messaggio e qualche tocco personalizzato, e invia.

  • Highlights prodotti
  • Cyber Monday: ultima chance!
  • Dark mode - Nuovi arrivi
  • Presentazione
  • Programma di Affiliazione
  • Dolcetti di Halloween
  • Coniglietto di Pasqua
  • Apprezzamento ai clienti
  • Super promozione
  • Benvenuto tranquillo
  • Sconto Festa del Papà

Monitora, analizza e migliora le tue campagne email

Monitora le aperture, i click, il coinvolgimento e il comportamento dei tuoi iscritti con report di email marketing completi.
Ottimizza le tue campagne in base ai dati e perfezionale con gli strumenti di segmentazione e A/B test integrati.

SEGMENTAZIONE AVANZATA

Trasforma la tua lista contatti in un database dinamico

Organizza i tuoi conatti in base al loro comportamento e coinvolgimento. Utilizza tag e segmenti personalizzati per realizzare campagne più mirate e basate sui dati.

  • Crea segmenti personalizzati in base a criteri specifici
  • Stai sempre sul pezzo con la segmentazione dinamica
  • Strumenti di ottimizzazione degli invii Pianifica le email in modo che vengano consegnate all'ora preferita dal tuo pubblico e a seconda del loro fuso orario.

A/B TEST delle email

Ottieni più conversioni
con gli A/B test sulle email

Esegui gli A/B test per scoprire cosa coinvolge e converte maggiormente i tuoi iscritti.

  • Testa le linee d'oggetto per aumentare i tassi di apertura delle email
  • Utilizza diverse immagini o layout per aumentare il coinvolgimento dei lettori
  • Prova call-to-action differenti per aumentare i click
  • L'intelligenza artificiale a servizio degli A/B testEsegui altri test A/B di oggetti generati dall'intelligenza artificiale e basati sul contenuto delle tue email. IN ARRIVO

EMAIL ANALYTICS

Analisi KPI delle tue campagne di email marketing
in tempo reale

Tieni sotto controllo le prestazioni delle tue email con report completi.

  • Tassi di apertura e click
  • Tassi di rimbalzo e disiscrizioni
  • Tassi di iscrizione giornalieri e mensili tassi medi di iscrizione
  • Mappe dei click per monitorare i click degli utenti in tutta l'email

GETRESPONSE MAX

Soluzioni personalizzate per campagne di email marketing ad alto volume di contatti

GetResponse MAX offre soluzioni personalizzate con un'assistenza premium
per le medie e grandi aziende che desiderano massimizzare i propri ricavi.

  • Supporto dedicato 24/7
  • SMS marketing automation
  • Indirizzo IP dedicato
  • Single sign-on (SSO)
  • AI recommendations
  • Email transazionali

Costruisci la tua suite di marketing
con funzionalità che vanno oltre l'email marketing

Crea una lista di contatti di qualità

Metti in mostra la tua attività e le tue migliori offerte e raccogli nuovi iscritti.

Coinvolgi automaticamente i tuoi contatti

Comunica con i tuoi iscritti
e trasformali in clienti.

Promuovi e vendi i tuoi prodotti e servizi

Aumenta le vendite con soluzioni ecommerce basate sui dati.

Integra i tuoi strumenti di lavoro con il miglior software di email marketing

Collega facilmente app e servizi web e mantieni tutti i dati aggiornati per massimizzare i tuoi sforzi di email marketing.

Scopri tutte le integrazioni

Come creare una newsletter
con GetResponse

Guarda il nostro tutorial e scopri come è facile creare
e inviare la tua prima newsletter.

Inizia gratis

Scopri come ottenere il massimo
dal software di email marketing

Come rendere resiliente la tua attività con l'email marketing

Consigli strategici su come garantire la crescita della tua azienda grazie all'email marketing
.

Risultati chiave sui benchmark di email marketing

Centro assistenza Email Marketing

Email marketing in pillole

Cos'è e come fare email marketing nella pratica

Cos'è l'email marketing e come funziona?

L'email marketing è un'attività di marketing digitale che consiste nell'invio di messaggi promozionali, transazionali o informativi a una specifica lista di indirizzi email (clienti o potenziali clienti di un'azienda). L'obiettivo principale dell'email marketing è quello di incoraggiare i destinatari delle email a compiere una specifica azione che sia utile per il business di un'azienda, come registrarsi a un evento, utilizzare un buono sconto, comprare un prodotto o servizio. Parliamo pertanto di una forma di comunicazione diretta e basata sul consenso dell'utente, ideale per costruire relazioni con i clienti e supportare le vendite.

Una strategia di email marketing efficace va dalla raccolta degli indirizzi email all'invio dei messaggi promozionali o informativi. Puoi creare e arricchire la tua lista contatti o mailing list tramite varie tecniche: iscrizione alla newsletter, acquisto online, registrazione a un evento, download di un e-book. Una volta creata la mailing list, puoi servirti di un software di email marketing come GetResponse per impostare la campagna di email marketing vera e propria, creando e inviando le diverse comunicazioni, nonché monitorandone i risultati. Leggi i nostri consigli per fare email marketing.

A cosa serve un software di email marketing?

I programmi o software di email marketing sono piattaforme che consentono di gestire la creazione e l'invio di email e newsletter a una lista di utenti, assicurando che queste vengano effettivamente recapitate dai destinatari.

L'Email Marketing Software è parte integrante del piano free di GetResponse, una soluzione per tutte le aziende alle prime armi che vogliono incrementare le vendite del proprio business online. Con un account Free puoi:

  1. creare diverse tipologie di email quali DEM, newsletter, autoresponder, email di benvenuto e recupero del carrello abbandonato;
  2. creare e pubblicare un sito web e landing page con funzionalità di base;
  3. aggiungere fino a 1000 contatti nei primi 30 giorni (i contatti non confermati ed eliminati contano ai fini di questo limite);
  4. raccogliere lead con i vari tipi di form GetResponse e conservarli per 32 giorni;
  5. utilizzare e testare tutte le funzionalità dell'account premium per 30 giorni.

Come creare una mailing list?

Per creare la mailing list a cui indirizzare poi i tuoi sforzi di email marketing, puoi seguire questi 6 consigli:

  1. crea un modulo di iscrizione pop-up e posizionalo in punti strategici del tuo sito web o blog (assicurati di fornire una spiegazione chiara dei contenuti che gli utenti riceveranno una volta iscritti alla tua mail list);
  2. importa i contatti esistenti dal file o integra il database del tuo negozio online con GetResponse (ecommerce automation);
  3. raccogli gli indirizzi email durante eventi o webinar organizzati dalla tua azienda;
  4. segmenta i tuoi contatti in diverse liste: ad esempio, potresti creare una lista specifica per gli utenti che hanno espresso interesse per i tuoi prodotti o servizi, una più generica per gli iscritti alla newsletter del tuo blog;
  5. scegli un servizio che ti permetta di gestire facilmente la tua mailing list, GetResponse offre anche opzioni gratuite per liste di piccole dimensioni (fino a 500 contatti).

Come fare una campagna di email marketing?

Ricapitolando, per impostare una campagna di email marketing che funzioni, devi seguire questi 5 passaggi fondamentali:

  1. Creare una lista di indirizzi email (assicurati che questi contatti abbiano fornito il consenso per essere aggiunti nella lista e ricevere future comunicazioni).
  2. Scegliere un software di email marketing per la gestione delle campagne e la personalizzazione dei messaggi.
  3. Creare un messaggio email promozionale o informativo che sia interessante e appropriato per il pubblico.
  4. Inviare le email ai destinatari impostando un ciclo di automazione, vale a dire un semplice meccanismo che invierà nuovamente il messaggio se la prima email non viene letta o un secondo messaggio di remind se la prima email viene aperta ma non cliccata.
  5. Monitorare i tassi di apertura e di click per valutare l'efficacia della campagna di email marketing. Questo step è cruciale per identificare cosa che ha funzionato e cosa no, cosa convenga replicare in futuro e cosa invece migliorare. Scopri come realizzare un report di email marketing comprensibile

Quali tipologie di campagne di email marketing puoi creare con GetResponse?

Newsletter: email inviate periodicamente agli iscritti alla lista contatti, per fornire loro informazioni sui prodotti o servizi offerti dall'azienda, nonché altre notizie rilevanti. Qui per tutti gli step necessari per la creazione e invio di newsletter professionali

DEM (Direct Email Marketing): serie di messaggi promozionali destinato direttamente a un gruppo specifico della lista contatti. Le DEM vengono spesso utilizzate per inviare offerte speciali, sconti e altre promozioni ai clienti che hanno espresso interesse per i prodotti o i servizi offerti dall'azienda. Scopri come creare campagne DEM che convertono

Email promozionali: le email promozionali sono inviate per promuovere un prodotto o servizio specifico e incoraggiare all'acquisto.

Email di benvenuto (Welcome email): email, perlopiù automatiche, inviate ai nuovi iscritti per accoglierli e fornire loro informazioni aggiuntive sui prodotti o servizi offerti dall'azienda.

Email di follow-up: email inviate ai clienti che hanno già acquistato un prodotto o usufruito di un servizio per ringraziarli e offrire loro ulteriori informazioni o supporto.

Email per carrello abbandonato: sono inviate agli utenti di un e-commerce che hanno aggiunto prodotti al loro carrello ma non li hanno ancora acquistati, per incoraggiarli a completare l'acquisto. Ecco 8 consigli vincenti per le tue email di recupero carrello abbandonato

Come ottimizzare le tue campagne di email marketing

Quali sono i principali KPI dell'email marketing?

Le metriche chiave dell'email marketing che ogni marketer dovrebbe tenere in considerazione e che il software di GetResponse permette di monitorare sono le seguenti.

  1. Tasso di apertura: Questa metrica descrive quante volte i tuoi iscritti hanno aperto le tue email.
  2. Tasso di clik sui link: l'email click-through rate (CTR) ti dice quante volte i link nelle tue email sono stati cliccati. È calcolato dividendo i click registrati per il numero di email consegnate con successo.
  3. Frequenza di rimbalzo: Il bounce è quando le email non raggiungono il destinatario o vengono restituite al mittente.
  4. Tasso di disiscrizione: Il tasso di disiscrizione esprime quante persone hanno cliccato il link di disiscrizione (di solito si trova nel piè di pagina) e hanno rinunciato a futuri invii.
  5. Tasso di spam: Conosciuto anche come "reclamo per spam", esprime quando qualcuno segnala un'email come spam - o cliccando la funzione "segna come spam" nella loro casella di posta o contattandoti direttamente.

Questi KPI possono aiutarti a valutare l'efficacia della tua campagna di email marketing e a identificare gli elementi da migliorare per ottenere risultati migliori in futuro. Se vuoi scoprire proprio tutto sui KPI puoi leggere la nostra guida gratuita: Come misurare la tua campagna di email marketing.

Come fare email marketing senza finire nello spam?

Per fare email marketing senza rientrare nella cartella degli indisiderati dei tuoi contatti, è importante seguire alcune regole fondamentali:

  1. assicurati di avere l'autorizzazione del destinatario prima di inviare qualsiasi tipo di email promozionale;
  2. fornisci sempre un modo per annullare l'iscrizione alla tua mailing list;
  3. usa un indirizzo email associato al tuo dominio;
  4. ricorda di configurare il DKIM e DMARC;
  5. utilizza un linguaggio non ingannevole o fuorviante, sia nell'oggetto dell'email che nel testo del messaggio;
  6. proponi contenuti pertinenti e interessanti per il destinatario ed evita argomenti che potrebbero attirare l'attinzione del filtro anti-spam;
  7. rimuovi regolarmente dalla tua lista i contatti inattivi.

Qual è l'orario migliore per inviare una newsletter?

ll nostro ultimo studio dimostra che il momento migliore per inviare un'email dipende in realtà da diverse variabili. Varia a seconda dei luoghi, dei settori e del pubblico. Puoi scoprire tutti i dettagli nella nostra analisi del mercato Email Marketing in Italia.

È sempre consigliabile testare diverse opzioni per trovare l'orario migliore di invio. La pratica migliore è quella di inviare le tue email utilizzando un algoritmo di ottimizzazione del tempo di invio. Le funzionalità di GetResponse quali Perfect Timing o Time Travel riescono in questo intento. Queste funzionalità regolano automaticamente l'orario di invio in base ai comportamenti degli iscritti o al loro fuso orario.

Come posso segmentare la mia mailing list?

La segmentazione della tua mailing list è la chiave per il successo delle tue campagne. Con GetResponse puoi segmentare la tua lista in base alle attività, alle preferenze o ad altre informazioni che puoi raccogliere come campi personalizzati.

Posso personalizzare i miei messaggi?

Sì, la personalizzazione è un ottimo modo per migliorare la conversione di una campagna e-mail. Utilizzando campi aggiuntivi, puoi rivolgerti agli iscritti chiamandoli per nome o suggerendo loro prodotti o contenuti correlati ai loro interessi.

Come fare email marketing automation?

L'automazione è un ottimo modo per aumentare l'efficacia di una campagna di email marketing automation, risparmiando allo stesso tempo tempo e risorse. Ad esempio, puoi creare una sequenza di messaggi da recapitare gradualmente ai tuoi nuovi iscritti, in base al loro livello di interazione e coinvolgimento. Inoltre, puoi mettere in pratica sequenze avanzate di upselling e cross-selling per massimizzare le vendite. Scopri di più sulla marketing automation nella nostra pagina dedicata.

Pro e contro dell'email marketing

L'email marketing è ancora efficace?

Secondo un recente studio il ritorno sull'investimento dell'email marketing è in media di 38:1. Questo vuol dire che se investi 1 dollaro nelle tue attività di email marketing, otterrai 38 dollari di ritorno.

L'email marketing è infatti importante perché può aiutare le aziende a costruire relazioni durature con i loro clienti e aumentare le vendite.

Quanto costa fare email marketing?

Il costo dell'email marketing può variare in base a diversi fattori. Tra questi il numero di contatti in lista, la piattaforma utilizzata e la quantità di tempo e risorse investite nell'implementazione e nella gestione della campagna. Puoi spendere poche decine di euro al mese per piani di base, fino a qualche centinaia di euro per piani più completi e avanzati.

A tal proposito, GetResponse offre un piano gratuito che ti consente di impostare campagne di email marketing con un database fino a 500 contatti. Puoi creare email e inviarle al tuo database a costo zero. Leggi la nostra guida all'email marketing gratuito

Quali sono i pro e i contro dell'email marketing?

Di seguito i principali vantaggi:

  • Prezzo - l'email marketing è un modo economico per raggiungere un ampio pubblico rispetto alle altre forme di marketing online.
  • Scalabilità - puoi indirizzare le tue comunicazioni a un target ampio, così come a segmenti specifici.
  • Misurabilità - puoi determinare con esattezza l'impatto delle tue azioni.
  • Popolarità - la disponibilità di posta elettronica gratuita è quasi illimitata e quasi tutti i potenziali clienti la utilizzano
  • Relazione e personalizzazione - le email possono essere un modo efficace per raggiungere i clienti e fornire loro informazioni sui prodotti o servizi offerti dall'azienda, nonché promozioni speciali e altre offerte.
  • Segmentazione - puoi, e dovresti, segmentare le tue liste di contatti. Grazie a ciò, puoi adattare al meglio il contenuto a un destinatario specifico
  • A/B testing - puoi ottenere il massimo dalle tue campagne di email marketing testando diverse varianti della stessa email.
  • Fidelizzazione - l'email marketing può aiutare a fidelizzare i clienti, grazie a contenuti personalizzati e rilevanti che li incoraggiano a proseguire e cementare il rapporto tra azienda e cliente.
  • Ottimizzazione delle conversioni

Di seguito i principali rischi dell'email marketing.

  • Spam - molti messaggi finiscono nello spam ed è proprio per questo che GetResponse garantisce un alto tasso di consegna (vicino al 99%) e uno strumento di filtraggio dei contenuti in modo da poter ridurre al minimo il rischio spam.
  • La raccolta di indirizzi e-mail richiede molto tempo - la creazione di una mailing list attiva e qualificata può diventare un processo lungo che puoi velocizzare utilizzando form e pop-up sul tuo sito web.
  • Mobile design - non sempre le email hanno lo stesso aspetto su tutti i dipositivi, per questo il creatore di newsletter di GetResponse consente di creare email completamente responsive.