Quali impostazioni di iscrizione posso includere in un workflow?

Quando crei un workflow di marketing automation puoi usare la maggior parte dei metodi di iscrizione disponibili in GetResponse. La condizione di iscrizione può essere usata per iniziare un workflow. Tra i metodi supportati ci sono:

  • Moduli (puoi usare qualsiasi modulo attivo nel tuo account o un modulo specifico)
  • Landing page (puoi usare qualsiasi landing page pubblicata nel tuo account o una pagina specifica. Questa opzione è correlata al tuo pacchetto di iscrizione. Se il tuo pacchetto ti permette di pubblicare una sola landing page alla volta, assicurati di selezionare quella specifica landing page pubblicata)
  • Webinar (puoi usare qualsiasi webinar o un webinar specifico)
  • Sondaggi (puoi usare qualsiasi sondaggio o un sondaggio specifico)
  • API
  • Importazione dei contatti
  • Contatti aggiunti manualmente

Come funziona la condizione di iscrizione?

La condizione di iscrizione riconosce un’iscrizione da una fonte nominata (modulo, API, importazione contatti, landing page, aggiunti manualmente, webinar) e poi esegue l’azione o il filtro specificato.

La condizione viene preimpostata in modo da attivare un workflow per i nuovi contatti aggiunti dopo che il workflow è partito. Per includere i contatti esistenti, attiva Includi i contatti che sono già in questa lista prima che il workflow inizi.

Puoi restringere il gruppo di iscritti che vuoi includere nel workflow specificando la lista. Di default, le impostazioni non indirizzano a una lista specifica (ma sono configurate su Uno qualsiasi). Puoi selezionare la lista quando modifichi l’impostazione Seleziona la lista su Specifico. In questo modo le fonti di iscrizione verranno limitate a quelle associate a quella particolare lista.

Ad esempio, se vuoi selezionare la lista “mostri_felici” e la landing page “Mostri felici, mostri amici”:

  1. Trascina l’elemento Iscritto tramite nel riquadro.
  2. Seleziona l’elemento e passa alla scheda Proprietà.
  3. Nella sezione Seleziona la lista scegli Specifico. Ciò ti permette di poter scegliere una lista.
  4. Seleziona “mostri_felici” (o qualsiasi altra lista desideri) e passa a Seleziona il metodo di iscrizione.
  5. Seleziona Landing page e passa a Specifico.
  6. Come ultima opzione seleziona la landing page richiesta. Nel nostro caso sarà la pagina “Mostri felici, mostri amici”.
  7. (Facoltativo) Sposta l’interruttore su ON per attivare l’opzione Includi i contatti che sono già in questa lista prima che il workflow inizi.

Nota: se selezioni una data di inizio futura per il tuo workflow, l’opzione “Includi i contatti che sono già in questa lista prima che il workflow inizi” non funzionerà. Questa opzione funziona solo se il workflow inizia subito dopo essere stato pubblicato.

Se vuoi includere iscrizioni a più di una lista dovrai posizionare vari elementi Iscritto tramite e configurare una lista per ognuno di essi. Per evitare problemi di pubblicazione devi collegare ciascuna condizione di apertura agli elementi restanti del workflow.

Posso utilizzare più di un metodo di iscrizione in un singolo workflow di marketing automation?

Puoi avviare un workflow di marketing automation con più di un metodo di iscrizione. Puoi inserire tutti gli elementi riferiti all’iscrizione di cui hai bisogno. Dopodiché, crea delle sequenze di azioni che funzionano in parallelo. Puoi anche collegare tutti i metodi a un unico elemento ed effettuare il follow-up di tutte le iscrizioni con lo stesso processo.