Come faccio a usare le impostazioni temporali nelle proprietà della condizione?

Per alcuni elementi dovrai specificare Quando presumere che la condizione non sia soddisfatta. Questi elementi sono:

  • Link cliccato
  • Messaggio aperto
  • Campo personalizzato modificato
  • Se il tag
  • Se il punteggio
  • URL visitato

Queste condizioni devono sapere quanto tempo dovranno aspettare prima che i contatti, ad esempio, cliccano su un link o aprono un messaggio. Tutti coloro che soddisfano la condizione nell’intervallo di tempo da te specificato saranno influenzati dall’azione collegata al connettore “se sì” (verde). La condizione innesca l’azione collegata al connettore “se no” (rosso) per i contatti rimanenti allo scadere del tempo.

Nota: le impostazioni temporali per la condizione Carrello abbandonato funzionano in modo diverso. Per maggiori dettagli su quando presumere che un cliente abbia abbandonato il carrello, consulta la sezione [Come faccio a impostare le proprietà per la condizione Carrello abbandonato?][9]

Per impostare il tempo di attesa, vai alle Proprietà della condizione. Qui potrai decidere se impostare il tempo di attesa della condizione ed eventualmente per quanto a lungo.

Puoi scegliere tra due opzioni: Mai e Dopo un po’ di tempo. Se selezioni Dopo un po’ di tempo dovrai configurare il tempo di attesa. Non c’è un arco temporale per Mai.

Che impostazioni temporali devo usare con “Dopo un po’ di tempo”?

Le persone tendono ad aprire i messaggi e a cliccare i link entro le prime 24 ore. È per questo che il tempo di attesa per queste condizioni è impostato in modo predefinito a 1 giorno. Naturalmente, puoi sempre modificare le impostazioni a seconda delle tue esigenze.

Per esempio, mettiamo che vuoi inviare un’email di benvenuto ai contatti che hanno aperto il tuo invito di referral e vuoi che il gruppo rimanente riceva un messaggio di promemoria.

In questa situazione, vuoi che l’elemento presuma che la condizione non sia stata soddisfatta dopo 1 giorno.

Per le 24 ore successive, chiunque apre il tuo invito riceve il messaggio di referral. Una volta trascorse 24 ore, tutti coloro che non hanno aperto il tuo messaggio originale riceveranno il promemoria.

Quando devo selezionare “Mai”?

Quando selezioni Mai, le impostazioni temporali non saranno più disponibili.

Poiché dici alla condizione di non presumere mai che la condizione non venga soddisfatta, non ha senso darle un punto definito dopo il quale dovrebbe iniziare a indirizzare le persone verso il percorso “se no”.

Quando selezioni Mai, l’elemento continua ad attendere che i contatti soddisfino la condizione. Se colleghi un elemento azione al connettore “se no”, la condizione non potrà mai innescarlo. Se hai selezionato Mai è meglio non collegare nulla al connettore rosso.