Come posso eliminare i contatti all’interno di un workflow?

Puoi eliminare i contatti tramite l’azione Elimina contatto. Questo elemento può effettuare quattro tipi di eliminazione:

  • da una o più liste
  • da una lista attuale e dal workflow
  • dall’intero account
  • da un ciclo di autoresponder in una determinata lista.

Puoi usare questo elemento per gestire le tue liste di contatti. Per esempio, puoi eliminare i contatti da una lista quando si iscrivono a un’altra. In questo modo puoi assicurarti che i contatti si trovino nella lista più adatta alle loro esigenze e alle tue strategie di marketing.

Se selezioni l’impostazione lista attuale e workflow l’azione sarà più generica, poiché eliminerà i contatti da qualsiasi lista in cui si trovano quando raggiungono questo elemento, oltre che dal workflow stesso. Usa l’impostazione tutto l’account per eliminare i contatti da tutte le tue liste.

Puoi anche usare Elimina contatto per fare in modo che i contatti non ricevano più i messaggi dell’autoresponder. Per esempio, puoi eliminarli da un ciclo di autoresponder in una determinata lista quando si iscrivono a un’altra. In questo modo i contatti rimangono nella lista originale ma non riceveranno più gli autoresponder in quella lista. Puoi scegliere se eliminarli dagli autoresponder in una o più liste.

Come faccio a impostare “Elimina contatto”?

Prima di iniziare

Ricorda che se elimini i contatti da tutte le liste in cui si trovano li eliminerai di fatto dal tuo account. Se decidi di eliminarli da liste specifiche, assicurati che essi si trovino in altre liste.

Impostare le proprietà dell’elemento

  1. Vai su Menù>>Automatizzazione e seleziona Crea workflow. Aggiungi una condizione per iniziare a creare il workflow.
  2. Quando decidi di usare l’azione Elimina contatto, seleziona l’elemento per aggiungerlo nel riquadro di lavoro.
  3. Apri le Proprietà per impostare l’azione. Seleziona l’opzione più adatta alle tue esigenze:
  • Per eliminare i contatti da una o più liste, seleziona Liste dal primo elenco a discesa. Poi, espandi il menù Lista e seleziona una lista.

  • Per eliminare i contatti da un ciclo di autoresponder in una o più liste, seleziona Ciclo autoresponder dall’elenco a discesa. Dopodiché, seleziona una lista.

  • Per eliminare i contatti da tutte le tue liste, seleziona Tutto l’account. Nota: questo elemento non presenta un connettore inferiore perché i contatti non si trovano più nel tuo account e pertanto non possono procedere all’elemento successivo.

  • Per eliminare i contatti da una lista e dal workflow, seleziona Lista attuale e workflow. Nota: questo elemento non presenta un connettore inferiore perché i contatti non possono procedere a un elemento successivo una volta che raggiungono questo punto nel workflow.

Perché le mie statistiche indicano 0 sotto COMPLETATI anche se tutti i miei contatti hanno completato il workflow?

Se le statistiche indicano “0 completati” in Gestisci i workflow di automatizzazione per un workflow terminato, vuol dire che tutti i contatti che si trovavano nel workflow sono “usciti” tramite l’elemento Elimina contatto. I contatti non hanno completato il workflow perché sono stati eliminati dal workflow o dall’account.