Upselling

Puoi usare il template Upselling per inviare automaticamente un messaggio ai clienti 7 giorni dopo che hanno effettuato l’acquisto per incoraggiarli a partecipare a una nuova offerta. Il template è utile quando hai un gruppo di clienti con preferenze e comportamenti (abitudini di acquisto, partecipazione alle offerte speciali o agli eventi) tali da renderli potenzialmente interessati alla tua offerta principale, per esempio un upgrade o un prodotto aggiuntivo. Questo template ti permette di:

  • targetizzare il giusto gruppo di clienti quando sono pronti a scoprire di più sulla tua offerta
  • assicurare che a tutti coloro che ricevono il tuo messaggio ed effettuano un acquisto venga assegnato un tag per aiutarti a distinguerli da altri gruppi di clienti.

Panoramica del template

Categoria: Promozioni di vendita
Elementi nel template: 6
Numero minimo di elementi da configurare: 4

Ecco cosa ti servirà per configurare gli elementi e pubblicare il template come workflow:

  • un messaggio di automation o un messaggio (o bozza) che può essere usato come messaggio di automation;
  • (facoltativo) tag. Puoi creare i tag man mano che costruisci il workflow, ma è consigliabile avere già un piano di tagging di base.

Configurazione

Dovrai configurare tutti gli elementi disabilitati. Clicca su un elemento per aprire la scheda Proprietà. Nota: la condizione Link cliccato? è preimpostata per qualsiasi newsletter/link. L’elemento Attendi è preconfigurato con le nostre impostazioni raccomandate ma puoi modificarle per adattarle alla tua strategia. Puoi modificare le impostazioni in base alle tue esigenze.

1. Per la condizione Se il tag seleziona il tag all’inizio del workflow. Questo tag può essere applicato ai contatti in un altro workflow (ad es. Dai il benvenuto ai nuovi clienti) o assegnato da te. Di default, questa condizione funziona per i contatti a cui viene assegnato il tag dopo che il workflow è stato pubblicato. Se desideri includere i contatti che presentavano già questo tag prima della pubblicazione del workflow, attiva il selettore su ON per abilitare l’aggiunta di questi contatti. Mantieni le impostazioni temporali configurate su Mai.
2. Per l’azione Invia messaggio, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio che desideri utilizzare.
3. Per le condizioni Link cliccato, decidi se desideri mantenere le impostazioni generali predefinite oppure usare gli elenchi a discesa per limitare la condizione a un messaggio e un link specifici. In questo caso è opportuno selezionare un messaggio e un link specifici per la tua offerta.
4. Configura l’elemento Acquista per controllare se i contatti completano l’acquisto. Clicca sull’elemento. Verrà visualizzato il pulsante Ottieni WebConnect. Il passo successivo dipenderà dal metodo di integrazione che hai usato:

  • per API, chiudi la finestra pop-up e seleziona API come metodo di integrazione. Poi, specifica l’acquisto che vuoi monitorare nell’elenco a discesa.
  • per JavaScript, fai clic su Ottieni Web Connect, copia lo snippet negli appunti e successivamente fai clic su “Indietro” in alto a sinistra. (A questo punto è meglio salvarlo in un documento temporaneo nel caso in cui copi qualcos’altro negli appunti). In Proprietà, inserisci l’URL della pagina di ringraziamento post-acquisto.

Quando hai finito di configurare il template, dovrai copiare lo snippet nel sistema di gestione del tuo sito web o inserirlo direttamente nel codice sorgente HTML. Nota: per monitorare i clienti che non hanno aperto il tuo messaggio o cliccato sul tuo link, dovrai usare il metodo gaSetUserId. Questo metodo ti permette di identificare i visitatori che non sono giunti sul tuo sito web tramite un link nel messaggio di GetResponse. Richiede il passaggio di una email di utente a GetResponse come parametro. Per istruzioni dettagliate su come installare il codice di monitoraggio, consulta la sezione Come faccio ad aggiungere il codice di monitoraggio JavaScript nel mio sito web?

5. Per l’azione Tag seleziona i tag che ti aiuteranno a identificare i contatti.
6. Clicca su Salva e pubblica quando hai finito di configurare il template oppure Salva e esci se vuoi completare le modifiche in un secondo momento (comparirà come bozza nella pagina Gestisci workflow).

Workflow correlati

Puoi usare i tag alla fine e all’inizio dei workflow per innescare una serie di workflow per i tuoi contatti. Quando avrai assegnato i tag ai contatti, questi ultimi saranno aggiunti a un altro workflow che inizia con una condizione basata su quel tag. Ecco i possibili workflow che puoi usare:

Link correlati