Prodotti consigliati

Puoi usare il template Prodotti consigliati per suggerire ai clienti prodotti correlati in base agli acquisti effettuati o alle pagine visitate. Il template ti aiuterà ad aumentare le vendite e le visite della pagina raccomandando automaticamente i prodotti a un gruppo specifico di clienti che si sono già dimostrati interessati alle tue offerte. Il template è pensato per:

  • inviare un messaggio con le raccomandazioni sui prodotti ai clienti a cui è assegnato un tag indicante che hanno già acquistato da te;
  • controllare se hanno cliccato sui tuoi prodotti consigliati;
  • inviare un promemoria se non hanno guardato i prodotti consigliati;
  • controllare se hanno acquistato i tuoi prodotti;
  • assegnare tag ai clienti a seconda del fatto che abbiano acquistato o meno in base alle tue raccomandazioni.

Ecco cosa ti servirà per configurare gli elementi e pubblicare il template come workflow:

Se vuoi aggiungere le raccomandazioni sui prodotti ai messaggi inviati in questo workflow dovrai prima:

Configurare il template

Se l’elemento è disabilitato dovrai impostare le sue proprietà. La condizione Link cliccato? è preimpostata per qualsiasi newsletter/link. Puoi modificare le impostazioni in base alle tue esigenze. Clicca sull’elemento per aprire le Proprietà.

  1. Per la condizione Se il tag seleziona il tag all’inizio del workflow. Il tag può essere applicato a un altro workflow (ad es. Trasformare i contatti in clienti) o assegnato da te La condizione è preimpostata per includere i contatti che presentavano già questo tag prima della pubblicazione del workflow. In questo modo il workflow si innesca sia per i clienti nuovi che per quelli esistenti che presentano quel tag.
  2. Per l’azione Invia messaggio, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio da inviare. Se vuoi inviare delle raccomandazioni sui prodotti, dovrai includere il modulo E-commerce.
  3. Nella condizione Link cliccato, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio con le raccomandazioni sui prodotti. Se il messaggio presenta più di un link, seleziona Qualsiasi link nel menù a discesa.

Targetizzare i contatti che cliccano sui prodotti raccomandati

1. Configura l’elemento URL visitato per controllare se i contatti hanno visitato il sito del tuo prodotto. Per farlo, clicca sull’elemento. Si aprirà la finestra pop-up Copia codice JavaScript. Clicca su Copia codice per copiare lo snippet negli appunti e chiudere la finestra. (A questo punto è consigliabile salvarlo in un documento temporaneo nel caso in cui dovessi copiare qualcos’altro negli appunti). In Proprietà, inserisci l’URL del sito del prodotto che vuoi monitorare. Usa una wildcard se vuoi monitorare tutte le visite in qualsiasi parte del sito. Per scoprire come configurare l’elemento e usare le wildcard, consulta la sezione Come faccio a impostare le proprietà per la condizione URL visitato?

Nota: quando hai finito di configurare il template, dovrai copiare lo snippet nel sistema di gestione del tuo sito web o inserirlo direttamente nel codice sorgente HTML.

Per istruzioni dettagliate su come installare il codice di monitoraggio, consulta la sezione Come faccio ad aggiungere il codice di monitoraggio JavaScript nel mio sito web?

2. Configura l’azione Tag per assegnare un tag ai contatti che hanno visitato il tuo sito, ad es. “prodotto_raccomandato_acquistato” se hai usato l’URL della pagina di ringraziamento.

Targetizzare i contatti che non visualizzano i prodotti raccomandati

Puoi inviare un messaggio di follow-up per incoraggiare i clienti a tornare sul tuo sito.

  1. Per l’azione Invia messaggio collegata al connettore “se no” (rosso) nella condizione Link cliccato, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio di follow-up che include il modulo E-commerce.
  2. Nella condizione Link cliccato, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio di follow-up. Se il messaggio presenta più di un link, seleziona Qualsiasi link nel menù a discesa. I clienti che cliccano sul link nel messaggio ed effettuano un acquisto riceveranno automaticamente il tag di “interessati”.
  3. Configura l’azione Tag per assegnare un tag ai clienti che non hanno cliccato sui prodotti consigliati nel messaggio o che non sono arrivati alla pagina di ringraziamento, ad es. “non_interessato”.

Terminare il workflow

Clicca su Salva e pubblica quando hai finito di configurare il template oppure Salva e esci se vuoi completare le modifiche in un secondo momento (comparirà come bozza nella pagina Gestisci workflow).