Cyber Monday

Usa il template Cyber Monday per gestire una serie per i carrelli abbandonati e riconquistare le vendite online. In base alle azioni effettuate, i clienti possono ricevere email di retargeting puntuali con link ai prodotti, offerte speciali e codici sconto. A ogni contatto che completa l’acquisto verrà assegnato un tag per aiutarti a targetizzarlo con campagne future.

Panoramica del template

Categoria: Template per le feste
Elementi nel template: 8
Numero minimo di elementi da configurare: 8
Template Cyber Monday

Ecco cosa ti servirà per configurare gli elementi e pubblicare il template come workflow:

  • 3 messaggi di automatizzazione o dei messaggi (o bozze) che possono essere usati come messaggi di automatizzazione. Per includere i prodotti usa il blocco Carrello abbandonato nei tuoi messaggi di automatizzazione
  • dei tag (facoltativo). I tag ti aiuteranno a identificare i clienti se vuoi inviare loro comunicazioni mirate o aggiungerli a un altro workflow. Puoi creare i tag man mano che costruisci il workflow, ma è consigliabile avere già un piano di tagging di base.

Configurare il template

Dovrai configurare tutti gli elementi disabilitati. Clicca su un elemento per aprire la scheda Proprietà.

  1. Configura l’elemento Carrello abbandonato per monitorare i contatti che non completano l’acquisto. Per farlo, clicca sull’elemento. Si aprirà la finestra pop-up Copia codice JavaScript. Il passo successivo dipenderà dal metodo di integrazione che hai usato:
  • per JavaScript, clicca su Copia codice per copiare lo snippet negli appunti e chiudere la finestra. (A questo punto è consigliabile salvarlo in un documento temporaneo nel caso in cui dovessi copiare qualcos’altro negli appunti). In Proprietà, inserisci due URL: uno per il carrello e uno per la pagina di ringraziamento post-vendita. Nota: quando hai finito di configurare il template, dovrai copiare lo snippet nel sistema di gestione del tuo sito web o inserirlo direttamente nel codice sorgente HTML.
     
    Per istruzioni dettagliate su come installare il codice di monitoraggio, consulta la sezione Come faccio ad aggiungere il codice di monitoraggio JavaScript nel mio sito web?

  • per API, chiudi la finestra pop-up e seleziona API come metodo di integrazione. Poi, specifica l’acquisto che vuoi monitorare nell’elenco a discesa.

Nota: le impostazioni temporali per questo elemento sono preconfigurate al valore raccomandato di 6 ore.

Configuration option for Abandoned cart using API integration

2. Nell’elemento Invia messaggio, usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio che desideri inviare come promemoria del carrello abbandonato.

Configuration options for Send message

3. Configura gli elementi URL visitato per monitorare se i contatti raggiungono la pagina di ringraziamento post-vendita:
a. Fai doppio clic sull’elemento. Si aprirà la finestra pop-up Copia codice JavaScript.
b. Clicca su Copia codice per copiare lo snippet negli appunti e chiudere la finestra. (A questo punto è consigliabile salvarlo in un documento temporaneo nel caso in cui dovessi copiare qualcos’altro negli appunti).
c. In Proprietà, inserisci l’URL del sito del prodotto che vuoi monitorare. Usa una wildcard se vuoi monitorare le visite in qualsiasi parte del sito. Per scoprire come configurare l’elemento e usare le wildcard, consulta la sezione Come faccio a impostare le proprietà per la condizione URL visitato?

Nota: quando hai finito di configurare il template, dovrai copiare lo snippet nel sistema di gestione del tuo sito web o inserirlo direttamente nel codice sorgente HTML. Per istruzioni dettagliate su come installare il codice di monitoraggio, consulta la sezione Come faccio ad aggiungere il codice di monitoraggio JavaScript nel mio sito web?

Il tempo di attesa per la condizione dovrebbe essere impostato a 6 ore. Passato questo tempo, i clienti che non completano l’acquisto procederanno nel percorso negativo e riceveranno una email di promemoria.

Configuration options for URL visited are shown

4. Nell’elemento Invia messaggio collegato al connettore negativo (rosso), usa gli elenchi a discesa per selezionare il messaggio che vuoi inviare come promemoria.
Available options for sending a reminder message shown

5. Nell’azione Tag associata al connettore “se sì” (verde) della condizione URL visitato, seleziona il tag da assegnare ai contatti che sono ritornati sul tuo sito e hanno completato l’acquisto, ad es. “convertito”.
Example configuration of Tag action

7. Imposta la seconda azione Invia messaggio selezionando il messaggio da inviare come ulteriore promemoria.
Example configuration of second reminder

8. Segui le istruzioni del Passaggio 3 per configurare l’elemento finale URL visitato e monitorare le visite alla pagina di ringraziamento post-vendita. Nota: il tempo di attesa per la condizione è preimpostato a 1 giorno.
COnfiguration oprions for Visited URL are shown

9. Clicca su Salva e pubblica quando hai finito di configurare il template oppure Salva e esci se vuoi completare le modifiche in un secondo momento (comparirà come bozza nella pagina Gestisci workflow).