Conferma di acquisto basata su consenso

Puoi inviare messaggi personalizzati post-vendita ai tuoi clienti in base al loro stato del consenso grazie al template Conferma di acquisto basata su consenso. Usa questo template per creare un workflow che:

  • viene innescato quando un cliente effettua un acquisto;
  • filtra i clienti in base alla posizione geografica per identificare quelli basati nell’UE;
  • filtra i clienti in base al loro stato del consenso per separare coloro che hanno fornito il loro consenso da quelli che non l’hanno fornito.

Panoramica del template

Categoria: post-vendita
Elementi nel template: 5
Numero minimo di elementi da configurare: 5

Ecco cosa ti servirà per configurare gli elementi e pubblicare il template come workflow:

  • 2 messaggi di automatizzazione o messaggi che possono essere convertiti in messaggi di automatizzazione;
  • un Campo del consenso che può essere usato nel filtro Stato del consenso;
  • come opzione, puoi creare un segmento in base alla posizione geografica da usare poi nel filtro Segmento dinamico. Ciò ti permette di creare un segmento con più di 8 condizioni basate sul Paese.

Configurare il template

Se l’elemento è disabilitato dovrai impostare le sue proprietà. Clicca sull’elemento per aprire le Proprietà.
1. Configura l’elemento Acquista per controllare se i contatti completano l’acquisto. Per farlo, clicca sull’elemento. Si aprirà la finestra pop-up Copia codice JavaScrip. Il passo successivo dipenderà dal metodo di integrazione che hai usato:

  • per JavaScript, clicca su Copia codice per copiare lo snippet negli appunti e chiudere la finestra. (A questo punto è consigliabile salvarlo in un documento temporaneo nel caso in cui dovessi copiare qualcos’altro negli appunti). In Proprietà, inserisci l’URL della pagina di ringraziamento post-vendita. Nota: quando hai finito di configurare il template, dovrai copiare lo snippet nel sistema di gestione del tuo sito web o inserirlo direttamente nel codice sorgente HTML.

Per istruzioni dettagliate su come installare il codice di monitoraggio, consulta la sezione Come faccio ad aggiungere il codice di monitoraggio JavaScript nel mio sito web?
– per API, chiudi la finestra pop-up e seleziona API come metodo di integrazione. Poi, specifica l’acquisto che vuoi monitorare nell’elenco a discesa.
2. Per impostare il filtro Segmento dinamico puoi eseguire una delle seguenti operazioni:
– usa un segmento esistente;
– crea un nuovo segmento in base alla posizione geografica (fino a 8 condizioni nel segmento).
3. Per il filtro Stato del consenso, seleziona un campo del consenso. I contatti che hanno fornito il consenso procederanno lungo il percorso positivo (verde). Quelli che invece non hanno fornito il consenso procederanno lungo il percorso negativo (rosso).
4. Imposta l’azione Invia messaggio. Espandi gli elenchi a discesa per selezionare i messaggi che vuoi usare.

a. Seleziona un messaggio da inviare ai clienti che hanno fornito il consenso richiesto dal GDPR. Anche i clienti che non risiedono nell’UE possono ricevere questo messaggio.
b. Seleziona un messaggio da inviare ai clienti di cui non hai prova del loro consenso.
5. Clicca su Salva e pubblica quando hai finito di configurare il template oppure Salva e esci se vuoi completare le modifiche in un secondo momento (comparirà come bozza nella pagina Gestisci workflow).

Workflow correlati:

Controlla il consenso dopo che un contatto si iscrive.

Link correlati