Retargeting dopo il corso

Il template Retargeting dopo il corso è utile quando vuoi congratularti con tutti coloro che hanno terminato il corso e raccomandare loro altri corsi. Ti aiuta a incoraggiarli a iscriversi di nuovo e a vederti come una fonte preziosa di conoscenze. Con questo template puoi creare un workflow in grado di:

  • inviare automaticamente un messaggio tempestivo ai contatti che hanno terminato il corso
  • inviare un promemoria a coloro che si sono persi la tua offerta iniziale
  • aiutarti a identificare chi è interessato a partecipare ad altri corsi e chi no. Potrai quindi decidere se è necessario organizzare una campagna di ricoinvolgimento o se è meglio concentrarsi sulla consegna dei contenuti del corso al tuo pubblico, oppure se avviare entrambe queste campagne contemporaneamente.

Panoramica del template

Categoria: Corsi online
Elementi nel template: 8
Numero minimo di elementi da configurare: 5

Ecco cosa ti servirà per configurare gli elementi e pubblicare il template come workflow:

  • messaggi di automatizzazione o un messaggi che possono essere usati come messaggi di automatizzazione;
  • dei tag (facoltativo). Puoi creare i tag man mano che costruisci il workflow, ma è consigliabile avere già un piano di tagging di base.

Configurare il template

Dovrai configurare tutti gli elementi disabilitati. La condizione Link cliccato? è preimpostata per qualsiasi newsletter/link. Puoi modificare le impostazioni in base alle tue esigenze. Clicca su un elemento per aprire la scheda Proprietà. Nota: l’elemento Attendi e le impostazioni temporali nella condizione Link cliccato? sono state preimpostate con il ritardo consigliato.

1. Per l’elemento Se il tag seleziona quale tag dovrebbe innescare il workflow. Chiunque presenta quel tag verrà automaticamente aggiunto a questo workflow e inizierà a ricevere le lezioni del corso. Il tag può essere applicato a un altro workflow (ad es. Corso base via email) o assegnato da te e deve essere descrittivo, ad es. puoi usare “pronto per corso avanzato”.

Di default, questa condizione funziona per i contatti a cui viene assegnato il tag dopo che il workflow è stato pubblicato. Se desideri includere i contatti che presentavano già questo tag prima della pubblicazione del workflow, attiva il selettore su ON per abilitare l’aggiunta di questi contatti. Mantieni le impostazioni temporali configurate su Mai.

2. Per le condizioni Link cliccato, decidi se desideri mantenere le impostazioni generali predefinite oppure usare gli elenchi a discesa per limitare la condizione a un messaggio e un link specifici.
3. Per ciascuno degli elementi Invia messaggio, usa gli elenchi a discesa per selezionare i messaggi da utilizzare, ad es. una email di congratulazioni (contenente un link a una landing page con l’offerta del tuo corso) e un promemoria per incoraggiare le persone a dare un’occhiata ai tuoi corsi.
4. Per gli elementi Tag, seleziona i tag che vuoi usare per monitorare i contatti, per esempio “pronto_per_corso_avanzato” e “non_interessato”. Nota: il tag applicato ai contatti interessati a un altro corso può aggiungere questi contatti automaticamente a un workflow per quel corso se il workflow inizia con quel tag.
5. Clicca su Salva e pubblica quando hai finito di configurare il template oppure Salva e esci se vuoi completare le modifiche in un secondo momento (comparirà come bozza nella pagina Gestisci workflow).

Workflow correlati

Puoi usare i tag alla fine e all’inizio dei workflow per innescare una serie di workflow per i tuoi contatti. Quando avrai assegnato i tag ai contatti, questi ultimi saranno aggiunti a un altro workflow che inizia con una condizione basata su quel tag. Ecco i possibili workflow che puoi usare:

Link correlati