Che cos’è un workflow di automatizzazione?

Il workflow di automatizzazione è composto da una serie di condizioni, azioni e filtri che vengono combinati per comunicare con gli iscritti. Si tratta di una rappresentazione grafica e chiara del tuo modello di comunicazione. Un workflow potrebbe inviare un particolare messaggio a un contatto dopo che apre una delle tue email, oppure potrebbe inviare un corso online completo o una promozione.

Come faccio a iniziare a creare un workflow?

Per creare un workflow vai su Menù>>Automatizzazione e seleziona Crea workflow. (Per accedervi in modo più veloce, puoi usare il widget Azioni rapide.) Qui potrai scegliere di creare il tuo workflow in due modi:

  • da zero. Sei tu a scegliere la combinazione di condizioni, azioni e filtri.
  • tramite un template pre-progettato. Le condizioni, le azioni e i filtri sono già preimpostati e alcuni elementi sono preconfigurati.

Per maggiori informazioni sui template pre-progettati, consulta la sezione Come si usano i template per creare i workflow.

Per informazioni su come creare un workflow da zero, consulta le nostre risorse di assistenza su come creare e gestire i workflow.

Cosa mi serve per configurare gli elementi in un workflow?

È consigliabile creare, o almeno pianificare, in precedenza le risorse che desideri usare nel tuo workflow. Queste risorse includono i messaggi o i metodi di iscrizione che prevedi di utilizzare durante il workflow.

Se pianifichi un workflow incentrato sulle iscrizioni in una particolare landing page, è consigliabile creare in precedenza la landing page nel tuo account GetResponse. Se il tuo workflow include la condizione relativa all’apertura di un determinato messaggio, sarà più facile creare il workflow se questo messaggio è stato già creato nel tuo account.

Puoi creare la struttura di base del tuo workflow nel riquadro di marketing automation, selezionare Salva e esci e poi creare il resto delle risorse, ritornare sul workflow e aggiungere queste risorse ad esso, e infine cliccare su Salva e pubblica.