Che cos’è la marketing automation e come posso utilizzarla?

La marketing automation è una suite di potenti condizioni, filtri e azioni che possono essere combinati tra loro per creare workflow in grado di rispecchiare il percorso o l’esperienza degli iscritti. Per creare un workflow puoi usare uno dei nostri template pre-progettati oppure crearne uno da zero.

Per esempio, puoi usare i template di Marketing Automation per:

  • creare un processo dedicato per accogliere i nuovi clienti
  • premiare il coinvolgimento dei clienti
  • creare una campagna promozionale per le feste
  • promuovere un corso online.

Puoi creare workflow di marketing automation semplici o complessi, a seconda delle tue esigenze. Puoi inoltre scalarli in base ai tuoi obiettivi, qualunque essi siano. Per informazioni su come creare un workflow da zero, consulta le nostre risorse di assistenza su come creare e gestire i workflow.

Puoi esportare e importare i workflow. Tutti i workflow importati si trovano nella scheda I miei template.

Qual è la differenza tra autoresponder e marketing automation?

Gli autoresponder sono messaggi che vengono inviati automaticamente. La marketing automation è una suite di strumenti usati per automatizzare l’intero processo promozionale. Gli autoresponder automatizzano l’invio di messaggi in un ciclo di autoresponder, la marketing automation ti offre più opzioni. La marketing automation ti permette di fare tutto quello che fanno gli autoresponder e in più ti aiuta a monitorare e prendere decisioni in base all’obiettivo del tuo workflow.

Creare un workflow di automatizzazione basato sui messaggi dell’autoresponder non disattiverà gli autoresponder. La marketing automation e gli autoresponder funzionano in parallelo.

Quando è consigliabile usare gli autoresponder rispetto alla marketing automation?

In alcuni casi è preferibile usare gli autoresponder, per esempio quando hai un numero elevato di messaggi nella tua serie di autoresponder e non sei pronto per intraprendere azioni diverse per ognuno di essi. La marketing automation può usare gli autoresponder in un unico workflow per migliorare l’esperienza degli iscritti.