Posso modificare un messaggio che sto utilizzando in un workflow?

A volte potrebbe essere necessario aggiornare uno dei messaggi utilizzati nel tuo workflow di automatizzazione pubblicato. Puoi modificare i messaggi ogni volta che vuoi.

Ci sono due modi per cambiare i messaggi in un workflow:

  • Modificando un messaggio di automatizzazione
    • Sostituendo un messaggio esistente con un altro messaggio.

Come faccio a modificare un messaggio di automatizzazione?

Per modificare un messaggio di automatizzazione:

  1. Vai su Menù>>Automatizzazione e seleziona Messaggi di automatizzazione.
  2. Cerca il messaggio con lo stato In uso.
  3. Individua l’icona Azioni (puntini verticali) a destra del nome del messaggio e passaci sopra con il cursore.
  4. Scegli Modifica dal menù.

Consiglio degli esperti: durante il passaggio di impostazione del messaggio di automatizzazione è opportuno rinominare il messaggio per specificare che si tratta della nuova versione.

  1. Clicca su Passo successivo.
  2. Apporta le modifiche necessarie e clicca su Passo successivo per salvarle.

Dopo aver salvato il messaggio, sarai reindirizzato su Automatizzazione>>Messaggi di automatizzazione. La versione aggiornata comparirà in cima all’elenco dei messaggi.

Scopri di più sui messaggi di automatizzazione.

Cosa succede dopo che modifico un messaggio usato in un workflow di automatizzazione?

Dopo che avrai modificato il tuo messaggio di automatizzazione, tutti i contatti che arrivano a questo blocco nel workflow riceveranno la nuova versione del messaggio. I contatti che hanno già ricevuto la versione precedente del messaggio non riceveranno quella nuova.

Considera che ci vorranno fino a 30 minuti prima che la cache di automatizzazione si aggiorni e invi la versione più aggiornata del messaggio.

Come faccio a sostituire un messaggio in un workflow?

Per usare un altro messaggio nel tuo workflow di automatizzazione esistente dovrai:

  1. Preparare il tuo messaggio.

Puoi creare un nuovo messaggio in Menù>>Automatizzazione>>Messaggi di automatizzazione o riutilizzare un altro messaggio (Newsletter, Bozza, Autoresponder).

  1. Vai su Menù>>Automatizzazione.
  2. Clicca sul nome del workflow per modificarlo.
  3. Individua il blocco con il messaggio che desideri sostituire.
  4. Clicca su di esso e vai su Proprietà.
  5. Nel primo elenco a discesa seleziona il tipo di messaggio che vuoi usare:

Quando riutilizzi un tipo di messaggio diverso rispetto ad Automatizzazione, una copia dell’originale verrà salvata in Messaggi di automatizzazione.

  1. Nel secondo elenco a discesa seleziona il nome del messaggio che andrà a sostituire quello attuale.
  2. Clicca su Salva e pubblica per rendere le modifiche effettive.

Tutti i nuovi contatti che entrano in quel blocco riceveranno il nuovo messaggio.
Considera che ci vorranno fino a 30 minuti prima che la cache di automatizzazione si aggiorni e invi il messaggio aggiornato.

Che cosa succede quando il mio messaggio di automatizzazione ha tempi di consegna specifici?

Se il blocco Invia messaggio è impostato per inviare i messaggi solo in orari specifici, i contatti riceveranno il messaggio aggiornato solo se modifichi il messaggio prima dell’orario di consegna.

Per esempio:

  • Gli orari di invio sono impostati tra le 10:00 e le 11:00.
  • Il contatto entra nel blocco alle 8:00.
  • Calcoleremo l’orario di consegna più vicino possibile, in questo caso sarà alle 10:00.
  • Se modifichi il blocco prima delle 10:00, il contatto riceverà il messaggio modificato.