Che cos’è il tasso di coinvolgimento e come posso usarlo?

Il tasso di coinvolgimento è uno strumento di GetResponse che identifica e dà un punteggio all’attività dei tuoi contatti in base a come interagiscono con le tue email.

Come funziona il tasso di coinvolgimento?

Il livello di coinvolgimento si basa sulle interazioni degli iscritti con i tuoi contenuti (ossia i messaggi). Elaboriamo questi dati in tempo reale per fornirti una previsione accurata dell’interesse degli iscritti verso i tuoi messaggi. In base a questo posizioniamo i contatti a un determinato livello di coinvolgimento, in una scala definita in 5 passaggi:

  • Nessun coinvolgimento
  • A rischio
  • Neutro
  • Coinvolgimento
  • Alto coinvolgimento

Su questa scala nessun coinvolgimento indica che un contatto non è per nulla interessato al contenuto inviato, mentre alto coinvolgimento significa che il contatto reagisce attivamente ai messaggi, aprendoli e cliccando sui link.

Dove posso trovare il tasso di coinvolgimento?

Il tasso di coinvolgimento viene visualizzato sotto forma di una barra nella scheda Cerca contatti, nella colonna con il nome dei contatti.

Quando clicchi su un determinato contatto vedrai anche il tasso di coinvolgimento sulla scheda del contatto:

Dettagli contatto

Come posso usare il tasso di coinvolgimento?

Ricerca avanzata

Nella scheda Ricerca avanzata puoi cercare i contatti in base al loro livello di coinvolgimento e salvare queste ricerche come segmenti.

Pianificazione delle campagne

Dopo aver creato segmenti basati sul coinvolgimento puoi iniziare a usarli per inviare email più mirate. Puoi decidere se riconquistare l’interesse dei contatti o mantenere alto il loro coinvolgimento.

Per maggiori informazioni su come segmentare il pubblico clicca qui.