Come faccio a integrare GetResponse e WordPress per accrescere la mia lista di contatti, monitorare le visite al mio sito e inviare dati di e-commerce?

GetResponse per WordPress ti consente di aggiungere i visitatori del sito alla tua lista di contatti, aggiornare i dati dei contatti, monitorare le visite al tuo sito e trasferire dati di e-commerce a GetResponse. Ti aiuta a continuare a far crescere la tua lista e ti assicura di avere le informazioni sui contatti e i dati di e-commerce di cui hai bisogno per pianificare campagne di marketing efficaci.

Qui ti spiegheremo come installare il plugin e quali opzioni puoi usare dopo che lo avrai installato. NB: se hai la versione precedente del plugin e desideri iniziare a usare le funzionalità di monitoraggio e-commerce e degli eventi web, dovrai prima disattivare il plugin. Dopodiché, segui le istruzioni sottostanti per installare e attivare nuovamente il plugin.

Prima di iniziare

NB: WordPress permette di installare i plugin solo sui siti WordPress.org.

Requisiti di sistema

  • PHP 5.6 e superiore (si raccomanda il 7.2)
  • Libreria cURL installata e caricata
  • Certificato SSL installato e abilitato

Disponibilità della funzionalità

  • Gli strumenti di creazione delle liste in ciascun plugin sono disponibili per tutti gli utenti come parte del loro pacchetto (Basic, Plus, Professional ed Enterprise).
  • Le funzionalità di e-commerce sono disponibili solo per gli account Plus, Professional ed Enterprise. Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità della funzionalità, fai riferimento al riepilogo dei prezzi dei pacchetti.

Installare il plugin

Per iniziare a usare GetResponse per WordPress dovrai installare e attivare il plugin e poi collegare il tuo account GetResponse.

1. Accedi al pannello amministrativo di WordPress.
2. Vai sul menù Plugin e clicca su Aggiungi nuovo
3. Nel campo di ricerca inserisci GetResponse per WordPress.
4. Dopo averlo trovato nei risultati della ricerca, clicca su Installa ora. Al termine dell’installazione il plugin comparirà nel menù laterale.
5. Per attivare il plugin vai su Plugin>>Plugin installati, individua GetResponse per WordPress e clicca su Attiva.
6. Collega il tuo account GetResponse. Ecco come farlo:

a. Vai alla scheda Account nel plugin.
b. Copia e incolla la chiave API GetResponse che trovi su Menù>>Integrazioni>>API nel tuo account GetResponse. (Se disponi del pacchetto GetResponse Enterprise clicca sulla casella per confermare di avere il pacchetto Enterprise, scegli il tipo di account e inserisci il tuo dominio GetResponse Enterprise).
c. Clicca su Connetti.

Il plugin è ora impostato e puoi iniziare a usarne le funzionalità.

Quali funzionalità sono disponibili nel plugin?

Puoi scegliere tra una varietà di opzioni di creazione di liste e altre opzioni che ti consentono di aggiornare i dati dei contatti, monitorare il comportamento dei clienti e raccogliere dati su di loro.

Opzioni di creazione delle liste

Incoraggia le persone a iscriversi grazie a tutte le opzioni di creazione delle liste e alle integrazioni con Contact Form 7 e BuddyPress:

  • aggiungi i moduli GetResponse ovunque sul tuo sito e nei post del tuo blog;
  • includi una casella di opt-in per commenti e moduli di registrazione per aggiungere i visitatori del sito alla tua lista;
  • includi una casella di opt-in ai moduli di Contact Form 7, BuddyPress e Ninja Form.

Maggiori informazioni su come abilitare queste opzioni

WooCommerce – aggiungi contatti e raccogli dati di e-commerce

L’integrazione con WooCommerce ti consente di aggiungere i clienti alla tua lista di contatti e inviare dati di e-commerce a GetResponse. Puoi usare questa integrazione per:

  • accrescere la tua lista aggiungendo i clienti alla cassa;
  • esportare la lista di contatti su GetResponse (questa opzione ti permette di esportare i campi personalizzati e la cronologia degli acquisti);
  • raccogliere informazioni sulle abitudini di acquisto dei clienti, i prodotti, gli acquisti effettuati e i carrelli.

Maggiori informazioni su come abilitare queste opzioni

Monitoraggio eventi web

GetResponse per WordPress ti consente di monitorare i visitatori del tuo sito. Crea workflow basati sugli URL visitati. Usa le opzioni di ricerca avanzata per identificare le persone che hanno visitato il tuo sito di recente. Puoi creare segmenti e pianificare le email.

Maggiori informazioni su come abilitare queste opzioni