Posso segmentare i contatti in base ai dati di e-commerce?

Le condizioni di e-commerce ti permettono di segmentare i contatti in base alle loro abitudini di acquisto: quali prodotti hanno comprato, quali marche scelgono, quante volte hanno acquistato articoli dal tuo negozio o negozi e quanto tempo trascorrono sui tuoi siti. Questa opzione di ricerca funziona se desideri trovare i contatti aggiunti tramite API.

Per trovare e segmentare i contatti:

  1. Vai su Contatti.
  2. Clicca su Cerca.
  3. Clicca su Ricerca avanzata.
  4. Clicca su Aggiungi condizione.
  5. Nel menù a discesa, seleziona E-commerce.

Quali condizioni di e-commerce posso usare?

Tra le condizioni in base a cui puoi segmentare i contatti ci sono:

Numero di acquisti
Seleziona questa condizione per trovare i contatti che hanno effettuato un certo numero di acquisti da tutti i negozi o da un negozio specifico. Per esempio, puoi usare questa opzione se cerchi:

  • clienti ripetuti,

    o

  • clienti che non sono più tornati nel tuo negozio dopo un acquisto.

Spesa totale
Usa questa condizione per trovare i contatti che hanno speso una certa quantità di denaro in uno dei tuoi negozi o in tutti i tuoi negozi. Inserisci l’importo, seleziona la valuta e specifica se cerchi le persone che hanno speso quella cifra esatta o una cifra superiore o inferiore ad essa.

Prodotto acquistato
Usa questa condizione per trovare i contatti in base ai prodotti che hanno acquistato. Puoi scegliere se rendere questo criterio più ampio o più specifico:

  • cerca in tutti i negozi o in un negozio specifico
  • cerca in tutte le categorie o in una categoria specifica
  • cerca tra i prodotti acquistati in qualsiasi momento o entro un intervallo di tempo specifico
  • usa gli operatori “è” e “non è” per specificare se cerchi persone che hanno o non hanno acquistato un determinato prodotto
    Per esempio, puoi usare questa opzione di ricerca per trovare i clienti recenti che hanno acquistato un prodotto specifico, in una categoria specifica, in un negozio specifico.

Marchio acquistato
Usa questa condizione per trovare le persone che hanno o non hanno acquistato un prodotto da un marchio specifico nel tuo negozio.

Quali condizioni del Conversion funnel posso usare?

Puoi usare le condizioni di ricerca per filtrare contatti specifici nel Conversion funnel. Per trovare e segmentare quei contatti:

  1. Vai su Contatti.
  2. Clicca su Cerca.
  3. Clicca su Ricerca avanzata.
  4. Clicca su Aggiungi condizione.
  5. Nel menù a discesa seleziona Conversion funnel:

Tra le condizioni in base a cui puoi segmentare i contatti ci sono:

Cronologia ordini:
Usa questa condizione per trovare le persone con:

  • Transazioni completate
  • Transazioni incomplete
    • Qualsiasi stato

      Spesa totale:
      Usa questa condizione per trovare le persone in base a quanto hanno speso.

Ordine abbandonato:
Usa questa condizione per trovare le persone che hanno abbandonato l’ordine:

Che cosa posso fare con i filtri di e-commerce?

Dopo aver filtrato i contatti, puoi salvare la tua ricerca come segmento per creare un gruppo di destinatari per le tue email mirate. Puoi usare i segmenti anche in Marketing Automation. Scopri di più su come creare e usare i segmenti.

Mettiamo ad esempio che hai un negozio online in cui vendi libri. Decidi quindi di premiare i clienti più fedeli inviando loro un ebook gratuito.

Puoi usare la funzione di segmentazione per individuare prima di tutto i clienti più fedeli, per esempio utilizzando i filtri Numero di acquisti o Spesa totale. Puoi decidere di cercare i clienti che hanno acquistato più di 4 libri o che hanno speso oltre 100 €.

Dopo aver individuato questi clienti con i filtri di ricerca, puoi salvarli come segmento e creare una Newsletter con un link all’ebook gratuito. Puoi quindi inviare il messaggio a questo gruppo specifico utilizzando il segmento che hai creato.