Come faccio a creare un webinar?

Per creare un webinar, segui questi passaggi:

1. Vai a Webinar.
2. Sulla pagina Gestisci i webinar clicca sul pulsante Crea webinar.

Modificare le impostazioni del webinar

Inizia dando un nome al webinar. Il nome deve essere composto da un minimo di 3 caratteri a un massimo di 70. Ricorda che il nome è visibile a tutti i partecipanti.

Le impostazioni del webinar visibili successivamente sono divise in 2 sezioni: Impostazioni di base e Impostazioni di registrazione e iscrizione.

Clicca su Aggiungi dettagli nelle Impostazioni di base per iniziare a configurare l’evento.

  1. Potrai vedere il titolo del webinar nella sezione URL webinar. Il nome del tuo webinar diventa parte dell’URL del webinar. Puoi modificarlo nel campo o copiare il link tramite il tasto Copia. L’URL del webinar deve essere in lettere minuscole.
  2. Scegli quando far iniziare il webinar (le impostazioni del tuo account determinano il fuso orario).
  3. Imposta la durata del webinar.
  4. (Facoltativo) Puoi selezionare Registra automaticamente all’avvio del webinar e Crea automaticamente un webinar su richiesta al termine dell’evento.
  5. Personalizza la lobby con un messaggio di massimo 250 caratteri. Se i partecipanti cliccano sul link di invito prima dell’inizio dell’evento resteranno in attesa in una lobby online. Questo è anche il posto ideale per inserire i punti all’ordine del giorno.
  6. (Facoltativo) Se non vuoi usare una pagina di ringraziamento predefinita, espandi l’elenco delle pagine di ringraziamento per selezionare una delle tue landing page o un’altra pagina come pagina di ringraziamento.

Clicca su Salva questo passaggio quando la sezione è pronta.

Poi clicca su Modifica impostazioni per espandere le Impostazioni di registrazione e iscrizione.

  1. Scegli l’indirizzo del mittente con il quale verranno inviati tutti i messaggi relativi al tuo webinar (promemoria e conferma della registrazione).
  2. Scegli la lista di destinazione a cui i partecipanti (quando la registrazione non è abilitata) o gli utenti registrati devono essere aggiunti (quando la registrazione è abilitata). Se c’è un autoresponder collegato a una lista che hai selezionato, puoi anche aggiungerli a un giorno specifico nel ciclo dell’autoresponder.
  3. Scegli se desideri abilitare la registrazione del webinar. Se la registrazione è abilitata le persone saranno aggiunte alla tua lista nel momento in cui si registrano all’evento. Dopo essersi registrate, riceveranno automaticamente una email con le informazioni su come partecipare al webinar.
  4. Dopodiché, decidi se vuoi includere i Campi del consenso nella tua registrazione al webinar. Clicca su Aggiungi i campi del consenso al modulo di registrazione per espandere e visualizzare i campi del consenso nel tuo account. Seleziona i campi che desideri aggiungere. Per rendere un campo del consenso obbligatorio, sposta l’interruttore Obbligatorio su ON. Chiunque si iscrive potrà dare il proprio consenso alle tue politiche sul marketing e il trattamento dei dati prima di venire aggiunto alla lista di contatti che hai selezionato.
  5. Decidi se vuoi proteggere il tuo webinar con una password o no. Se abiliti l’opzione, sarai in grado di impostare la password di un massimo di 30 caratteri affinché i tuoi partecipanti accedano alla stanza del webinar. Puoi inviare loro la password in un messaggio separato o condividerla in altro modo. Tieni a mente che non sarà inclusa nelle conferme di registrazione al webinar, né nei promemoria.
  6. Abilitando la registrazione puoi decidere se inviare ai partecipanti dei promemoria sull’evento. Quando attivi i promemoria, nel menù a discesa puoi selezionare il momento esatto in cui inviare i promemoria. Puoi anche scegliere il template dei promemoria.

Clicca su Salva questo passaggio e poi su Crea per completare la creazione del webinar.

Si aprirà una pagina in cui puoi decidere cosa fare:

Seleziona Invia un invito per creare una email di invito per i contatti esistenti.

Creare un invito al webinar

Il primo passo per creare un invito è configurare le impostazioni del messaggio. Ecco come farlo:

  1. Seleziona la Lista collegata. Si tratta della lista in cui trovi le statistiche del messaggio.
  2. Imposta il nome del messaggio, che sarà visibile solo a te e comparirà nell’elenco dei messaggi.
  3. Inserisci l’oggetto dell’invito.
  4. (Facoltativo) Seleziona un nuovo indirizzo del mittente se non vuoi usare l’indirizzo predefinito.
  5. (Facoltativo) Clicca su Modifica Rispondi a se vuoi impostare un indirizzo di risposta diverso.
  6. Clicca su Impostazioni di distribuzione se vuoi abilitare il monitoraggio, eseguire il test A/B o pubblicare l’invito sui social media.
  7. Clicca sul pulsante Passo successivo.

A questo punto puoi scegliere e modificare il template del messaggio. Per farlo segui i passaggi sottostanti.

  1. Per default, la galleria di template si apre sui template degli inviti ai webinar. Clicca sul template che desideri usare. Ogni template è completamente personalizzabile e ottimizzato per i dispositivi mobili.
  2. Il template viene automaticamente precompilato con le informazioni sul tuo webinar. Per modificare il testo della call to action fai doppio clic sul pulsante e inserisci il nuovo testo.
  3. Modifica il messaggio dell’invito al webinar come preferisci.
  4. Clicca sul pulsante Passo successivo.

Nella fase successiva:

  1. Scegli a chi inviare l’invito. Puoi escludere e sopprimere determinati contatti se lo desideri.
  2. Clicca sul pulsante Passo successivo.

Completare l’impostazione

Nell’ultimo passaggio puoi ricontrollare i dettagli del messaggio, scegliere se inviare subito gli inviti, programmarli con o senza la funzionalità Time Travel oppure inviarli utilizzando la funzionalità Perfect Timing.