Come faccio a impostare il test A/B sulle landing page?

La funzionalità di test A/B per le landing page ti consente di testare fino a 10 varianti di design della stessa landing page visualizzate sotto lo stesso URL. Il sistema indirizzerà i visitatori a caso verso una delle varianti e ti fornirà il tasso di iscrizioni generato da ciascuna di esse. Si tratta della soluzione perfetta per verificare quale design ti fa ottenere più iscritti.

Per impostare questa funzionalità apri l’editor delle landing page. In alto a sinistra vedrai un elenco a discesa con un’impostazione predefinita “Variante A”. Clicca su + per creare ulteriori varianti per il tuo test. Per eliminare una variante fai clic sull’icona del cestino (puoi farlo prima di salvare la landing page per la prima volta, dopodiché l’icona del cestino non sarà più disponibile).

Varianti A-C

Il risultato dei test sarà disponibile su Gestisci le landing page. Per verificare le statistiche naviga sulla landing page e clicca sull’icona A/B.

Dai un’occhiata alla parte destra della schermata dove trovi le informazioni sul tasso di iscrizione. Per pubblicare la versione più riuscita fai clic sull’icona Azioni (puntini verticali). Vedrai subito l’icona del trofeo accanto ad essa. Le altre varianti verranno automaticamente disattivate.

Esempio AB

Se in qualsiasi momento desideri eliminare una delle varianti dopo aver salvato la landing page, dovrai cliccare il pulsante Disattiva nel menù Azioni.