Come faccio a creare una legacy landing page?

Le landing page sono una delle opzioni di creazione delle liste disponibili nel tuo account GetResponse. Esse ti consentono di incoraggiare i visitatori a scoprire i tuoi prodotti e servizi e a iscriversi alla tua lista. Puoi usare uno dei template progettati a livello professionale oppure crearne uno da zero.

Come iniziare

  1. Vai su Strumenti > Landing page e clicca sul pulsante Crea landing page.
  2. Seleziona un template.
  3. In una finestra pop-up, inserisci un nome e clicca su Usa template. Si aprirà l’editor del template.

Come personalizzare il template

  1. Per modificare il testo, fai doppio clic sul frammento di testo che vuoi modificare e aggiungi il nuovo testo. Comparirà il menù degli strumenti di modifica. Usali per modificare lo stile, il formato e la posizione del testo.
  2. Per modificare il modulo d’iscrizione fai doppio clic sul modulo per attivare le ulteriori opzioni di editing:
  • clicca sui campi del modulo per modificare il testo e la formattazione
  • fai doppio clic sul modulo per iniziare ad aggiungere ulteriori campi: campi personalizzati e campi del consenso. I campi personalizzati ti aiutano a raccogliere i dati dei contatti. I campi del consenso permettono ai contatti di dare il loro consenso alle tue politiche sul marketing e il trattamento dei dati quando si iscrivono.

Per aggiungere i campi fai clic sul pulsante Campi modulo web. Poi clicca sulla scheda Campi personalizzati e seleziona i campi che vuoi utilizzare. Clicca sulla scheda Campi del consenso per visualizzare i campi del consenso che hai creato nel tuo account. Poi, seleziona i campi che desideri aggiungere nel modulo.

  1. Usa gli strumenti nella barra laterale per personalizzare ulteriormente il design del tuo template. Puoi aggiungere altre sezioni, pulsanti, moduli, forme, video, icone di condivisione sui social e pulsanti PayPal.
  2. (Facoltativo) Aggiungi altre varianti della pagina e fai il test A/B dei vari design.
  3. Clicca sull’icona del cellulare per generare una versione ottimizzata per i dispositivi mobili della tua landing page e modificala come preferisci.
  4. Quando sei soddisfatto del risultato, clicca sul pulsante Passo successivo.

Modificare le impostazioni della landing page

  1. (Facoltativo) Nelle Impostazioni SEO puoi modificare il titolo della pagina e aggiungere una descrizione. L’aggiunta di una descrizione migliorerà la visibilità della tua pagina nei risultati della ricerca di Google. Se invece non vuoi che la tua pagina sia indicizzata da Google, spunta l’apposita casella.
  2. Nelle Impostazioni URL landing page, scegli l’URL per la tua landing page. Di default, le landing page sono pubblicate in un sottodominio di GetResponse, ma puoi anche pubblicarle sul tuo dominio o directory. Scopri come assegnare il tuo dominio e modificare i record DNS e CNAME.

L’URL della tua pagina di destinazione può includere caratteri dell’alfabeto inglese minuscolo (a-z), numeri (0-9) e trattini “-“. Non è possibile utilizzare trattini bassi, segni diacritici e caratteri speciali.

3. Nelle Impostazioni di iscrizione seleziona la lista a cui verranno aggiunti i contatti quando si iscrivono, imposta le opzioni di doppio opt-in, scegli se aggiungere un contatto a un ciclo di autoresponder e configura la pagina di ringraziamento.

4. (Facoltativo) Aggiungi un codice di monitoraggio alla tua landing page con Google Analytics e Google AdWords.

Pubblicare la landing page

Quando hai fatto, clicca sul pulsante Pubblica. Se vuoi salvare la pagina come bozza, clicca sul pulsante Salva.