Posso aggiungere un codice personalizzato alla mia landing page?

Puoi aggiungere un codice personalizzato (HTML, CSS e JavaScript) alla tua landing page tramite il placeholder del codice personalizzato nell’editor della landing page. Usa questa opzione ogni volta che vuoi aggiungere strumenti e widget non inclusi nell’editor.

Il codice è aggiunto sia alla versione desktop che a quella mobile della tua landing page. Se vuoi eseguire il test A/B della tua landing page, assicurati di aggiungere il placeholder a ciascuna variante. Puoi anche aggiungerlo a una pagina di ringraziamento.

Quando si usa un codice personalizzato è opportuno tenere a mente alcuni fattori:

  • Puoi aggiungere il codice personalizzato solo nella sezione del <corpo>.
  • Per essere conforme al GDPR, assicurati di informare i lead e i visitatori dell’eventuale utilizzo di moduli esterni o di un codice che comporta il monitoraggio o l’utilizzo di heat map.
  • L’aggiunta di vari codici di monitoraggio, widget, ecc. può rallentare la landing page. Inoltre, se sovraccarichi la landing page di contenuti i visitatori potrebbero abbandonare la pagina.
  • Mentre lavori nell’editor della landing page, vedrai solo il placeholder. Lo script si esegue solo nella modalità di anteprima e in una pagina pubblicata. È quindi importante ispezionare la pagina subito dopo averla pubblicata per vedere se funziona come previsto. Non condividere il link della pagina prima di aver controllato che sia perfetta.
  • È opportuno controllare che la pagina contenente il codice sia visualizzata correttamente in tutti i browser web, soprattutto se modifichi il CSS.
  • Il nostro Customer Success Team ti offre assistenza per le funzionalità standard disponibili nell’editor, ma non può aiutarti con gli script di terzi, né garantirne la funzionalità.

Puoi aggiungere il codice personalizzato in qualsiasi template nuovo o esistente nell’editor. Ecco come arrivarci:

1. Vai su Menù>>Landing page e segui questi passaggi:

  • clicca sul pulsante Crea landing page per creare una nuova pagina
  • seleziona Modifica pagina dal menù Azioni accanto al nome della pagina.

2. Fai doppio clic sull’icona del Codice personalizzato per aggiungere il placeholder al template.


Il placeholder compare nell’angolo in alto a sinistra della sezione mostrata.

Quando fai doppio clic sull’icona, si aprirà automaticamente una finestra in cui puoi inserire il codice.
3. (Facoltativo) Trascina e rilascia il placeholder se desideri che compaia in un punto specifico sulla pagina. Fai doppio clic sul placeholder per aprire una finestra in cui puoi inserire il codice.
4. Incolla o digita il codice. Assicurati di circondare gli script con i tag <script> (per JavaScript). Quando aggiungi vari snippet del codice, incollali uno sotto l’altro.

5. (Facoltativo) Se stai eseguendo un test A/B, ripeti i passaggi 2-4 per ogni variante della pagina.
6. Quando crei una nuova pagina, clicca sull’icona del cellulare per generare una versione della pagina ottimizzata per i dispositivi mobili. Se stai modificando una pagina esistente, cliccala per controllare e approvare le modifiche.

7. (Facoltativo) Clicca su Anteprima per verificare che il codice visualizzi correttamente gli elementi che hai aggiunto e che dovrebbero essere visibili ai visitatori.

8. Salva le modifiche o pubblica la landing page.
9. Visualizza la landing page pubblicata per verificare che sia visualizzata correttamente.