Come faccio ad aggiungere moduli pop-up sulla mia legacy landing page?

I moduli pop-up ti aiutano a convertire più visitatori del sito in contatti. Per esempio, puoi aggiungere un modulo pop-up alla tua landing page se noti che:

  • il tasso di iscrizione è più basso del previsto;
  • i visitatori abbandonano la pagina senza cliccare in altri punti.

Usa i moduli per indirizzare l’attenzione dei visitatori verso la tua “call-to-action”. Offri alle persone che stanno per lasciare la pagina un’altra opportunità per iscriversi. Puoi usare diversi moduli:

  • un modulo di iscrizione
  • una finestra pop-up di uscita
  • una finestra pop-up di download
  • una barra fissa
  • un modulo immagine
  • un modulo a scorrimento

Scopri di più sui vari tipi di moduli e quando utilizzarli

Puoi personalizzare il design cliccando su qualsiasi sezione del modulo per modificare il testo, lo stile e il pulsante. Oppure fai un test A/B per vedere quale versione offre migliori conversioni aggiungendo tipi di moduli o design diversi alle varianti della pagina.

Nota: i moduli ti consentono di raccogliere solo il nome e l’indirizzo email dei visitatori. Non è possibile aggiungere altri campi personalizzati o indicare un campo come obbligatorio. Inoltre, tieni in considerazione che i moduli non funzionano sulle pagine di ringraziamento e non sono ottimizzati per i dispositivi mobili.

Aggiungere moduli pop-up nella landing page

I moduli pop-up si aggiungono nell’editor della landing page. Dopo aver selezionato un modulo, verrà aggiunto un placeholder al template che stai modificando.

Il placeholder può essere spostato ovunque, ma ti consigliamo di aggiungerlo e di modificare il modulo come ultimo passaggio nel processo di editing della pagina.

  1. Nell’editor della landing page, sposta il cursore sull’icona Moduli.
  2. Nel menù Moduli, fai doppio clic sull’icona Moduli pop-up per visualizzare i moduli disponibili.
  3. Nella finestra pop-up, clicca sull’icona del tipo di modulo che vuoi utilizzare.

    Dopo aver selezionato il tipo di modulo da utilizzare, si apriranno gli strumenti di editing.

  4. Personalizza il modulo. Clicca sul testo e il pulsante per mostrare la barra degli strumenti. Fai doppio clic sul testo per modificarlo.
  5. Modifica le impostazioni di visualizzazione.

Per un modulo di iscrizione, un pop-up di uscita, un pop-up di download e un modulo immagine, devi specificare:

  • sfondo: scegli tra trasparente, scuro o chiaro;
  • ritardo: dopo quanto tempo deve comparire il modulo;
  • effetto: in che modo il modulo deve comparire ai visitatori;
  • mostra ancora: con che frequenza deve comparire a un visitatore.
  • posizione del file (solo per la casella di download): l’URL del file che i nuovi iscritti possono scaricare;
  • immagine (solo per la casella immagini): fai doppio clic sull’immagine predefinita e clicca sull’icona dell’immagine per aprire File e immagini. Poi seleziona l’immagine che desideri usare.

Per un modulo a scorrimento e una barra fissa seleziona:

  • posizione: dove deve comparire il modulo;
  • effetto: in che modo deve comparire il modulo.

6. Per rendere il modulo conforme al GDPR o ad altri accordi per il trattamento dei dati, sposta il selettore dei Campi del consenso su ON. I Campi del consenso che hai creato nel tuo account diventeranno ora disponibili. Poi, seleziona i campi che desideri aggiungere nel modulo. Se vuoi rendere alcuni campi obbligatori, sposta il selettore Obbligatorio su ON. Chiunque si iscrive potrà fornirti il proprio consenso alle tue politiche di marketing o sul trattamento dei dati prima di essere aggiunto alla tua lista di contatti.

7. Clicca su Salva.
8. (Facoltativo) Per effettuare un test A/B e vedere quale modulo offre migliori conversioni, ripeti i passaggi 2-6 per ciascuna variante della landing page.

Prima di salvare e pubblicare la landing page, puoi guardare l’anteprima del modulo. Ciò ti consente di controllare se il modulo compare nella pagina nel modo desiderato. Per farlo, clicca sul pulsante Anteprima nella barra superiore dell’editor della landing page.

Se decidi di modificare o eliminare il modulo:

  • Per modificare il modulo, fai doppio clic sul placeholder per aprire gli strumenti di editing. Se vuoi usare un modulo completamente diverso, clicca sul link Scegli un altro modulo.
  • Per eliminare il modulo, clicca sul placeholder e poi sull’icona del Cestino.

Visualizzare le statistiche di iscrizione per i moduli pop-up sulle landing page

I contatti che si iscrivono tramite i moduli pop-up sono visualizzati come iscritti tramite la landing page a cui è stato aggiunto il modulo.

  • per visualizzare le statistiche di iscrizione in base al metodo per una o più liste, vai su Contatti>>Statistiche e individua Landing page. Maggiori informazioni sulle statistiche di iscrizione
  • per cercare i contatti che si sono iscritti tramite una landing page, o per controllare quale landing page converte di più, usa Ricerca avanzata. Ecco come farlo

Nota: in Marketing Automation, il metodo di iscrizione Landing page nella condizione Iscritto tramite include anche i contatti che si sono iscritti tramite i moduli pop-up aggiunti a una landing page.