Come condividere un e-book con i tuoi contatti?
Se vuoi inviare un omaggio ai tuoi contatti per incoraggiarli a iscriversi alle tue newsletter, puoi farlo allegando un e-book alla tua landing page. Puoi farlo in due modi:
- Aggiungendo il link al file della pagina di ringraziamento.
- Creando un autoresponder con un link al tuo file.
Per ciascuno di questi metodi dovrai iniziare creando un link di download per il tuo e-book.
Per creare un link di download:
- Vai su Menù >> File e immagini.
- Clicca su Aggiungi file.
- Dopo aver caricato il file, clicca sul menù Azioni (puntini verticali) e seleziona Copia URL.
Dopo aver ottenuto il link al file, salvalo da qualche parte: ti servirà più avanti.
Come faccio ad allegare un e-book alla pagina di ringraziamento?
Se vuoi che i contatti ricevano l’e-book dopo aver raggiunto la pagina di ringraziamento della tua landing page, puoi farlo collegando il file che hai caricato a un pulsante.
Per iniziare:
- Vai su Menù>> Landing page.
- Clicca sul nome della tua landing page per accedere all’editor. Se non hai ancora una pagina, creane una.
- Quando la pagina principale è pronta, passa alla scheda “Pagina di ringraziamento”.
- Trascina e rilascia un pulsante dal menù laterale.
- Quando il pulsante sarà posizionato sulla pagina di ringraziamento, fai doppio clic sul testo e digita il testo che vuoi inserire per quel pulsante.
- Dal menù che compare, scegli l’icona del link.
- Prepara il link al file.
- Incolla il link nella sezione URL del link e clicca su OK.
Il tuo e-book è ora allegato alla landing page e chiunque arrivi alla pagina di ringraziamento potrà scaricare il tuo file cliccando sul pulsante.
Come faccio ad allegare un e-book all’autoresponder?
Con questo metodo i contatti riceveranno l’e-book nella casella di posta dopo che si saranno iscritti alla newsletter.
Creare un autoresponder
Prima di tutto dovrai creare un messaggio dell’autoresponder che includa un link al tuo file.
- Vai su Menù>> Autoresponder.
- Clicca su Crea autoresponder.
- Inserisci il nome dell’autoresponder.
- Nel calendario inserisci “0” come giorno del ciclo in cui deve essere inviato il messaggio.
- Assicurati che la lista dell’autoresponder sia la stessa lista collegata alla tua landing page.
- Seleziona il messaggio da inviare Immediatamente tutti i giorni della settimana.
- Scorri verso il basso e clicca su Crea nuova email.
- Configura le impostazioni del messaggio e clicca su Passo successivo.
- Seleziona il template del messaggio e clicca su Passo successivo.
- Nell’editor, trascina e rilascia il blocco Mio pulsante da Blocchi di base.
- Clicca sul pulsante per modificare il testo visualizzato.
- Prepara il link al file.
- Nel menù che si apre incolla il link del file nella sezione URL pulsante.
- Quando la tua email è pronta, clicca su Passo successivo.
- Scorri verso il basso e clicca su Salva e pubblica per attivare l’autoresponder.
Aggiungere i contatti al ciclo dell’autoresponder.
Dopodiché, dovrai assicurarti che la landing page stia aggiungendo i contatti al ciclo di autoresponder.
- Vai su Menù>>Landing page.
- Passa con il mouse sopra il menù Azioni (puntini verticali) e seleziona Modifica impostazioni.
- Scorri verso il basso alla sezione Impostazioni di iscrizione e seleziona Aggiungi al ciclo il giorno e scegli Giorno 0.
- Scorri verso il basso e salva le modifiche.
Tutti coloro che si iscrivono tramite la landing page riceveranno un’email con il link al tuo file non appena vengono aggiunti alla lista.
Nota: se hai attivato l’opt-in con conferma, dovranno prima cliccare il link in un messaggio di conferma, dopodiché verranno aggiunti alla lista.